Contattare un professionista o un centro ADHD privato.
Se non volete passare dal vostro medico di base o da un centro per ADHD in età Adulta, un’ altra opzione è contattare direttamente un professionista specializzato in ADHD e procedere per via privata.
Una volta preso appuntamento proseguirete l’iter di diagnosi presso/con loro che vi daranno tutti i recapiti necessari per continuare.
Importante: Spesso le università(o altri enti), NON accettano certificazioni e diagnosi effettuate da privati, ma necessitano di un certificato firmato da un professionista(medico o psicologo) che operi tramite SSN, quindi potreste, in caso vi serva una certificazione della vostra diagnosi ADHD, dover ri-effettuare tutto il percorso di diagnosi tramite Servizio Sanitario Nazionale.
Costi:
Solitamente per una corretta diagnosi ci vogliono in media dai 2 ai 4 colloqui.
Gli Psicologi Clinici hanno un costo medio di 80/90 euro a seduta( costo che può variare, a seconda del professionista), il costo è più alto rispetto ad un normale colloquio poichè la diagnosi prevede l’analisi della vostra storia personale e inoltre la somministrazione di Test e questionari Autovalutativi.
I costi per uno psichiatra privato si aggirano intorno ad una media di 130/150 euro a seduta, ma possono variare a seconda dei professionisti, raggiungendo anche le 200 euro per la prima visita.
(Solitamente la prima visita ha un costo più elevato rispetto alle altre)